Le migliori calcolatrici 2023

Guida all’acquisto della calcolatrice nelle scuole superiori

In questa sezione vogliamo fornire delle indicazioni per comprare una buona calcolatrice per le scuole superiori senza spendere soldi inutilmente. Per fare bene il suo lavoro una calcolatrice non deve necessariamente avere mille funzioni e non deve necessariamente essere troppo costosa. A nostro avviso i punti fondamentali che deve avere una calcolatrice sono due:

  • avere le operazioni fondamentali: funzioni trigonometriche , radici, esponenziali e logaritmi
  • visualizzare sullo schermo le operazioni fatte in maniera tale da poter controllare i conti fatti ed individuare eventuali errori di battitura.

Fortunatamente queste funzioni ci sono in praticamente tutte le calcolatrici prodotte negli ultimi 15 anni. Vediamo quindi quali potrebbero essere le migliori (ci concentreremo sulla marca CASIO) in proporzione anche al prezzo.

  1. Casio FX-991ES PLUS 2 e Casio FX-570Es Plus 2

A nostro avviso queste sono le migliori calcolatrici presenti sul mercato per una scuola superiore. Vediamo i loro vantaggi e le loro caratteristiche rispetto alle concorrenti.

  • Memoria contenente le principali costanti utilizzate in fisica e chimica
  • Modalità per effettuare le conversioni tra unità di misura
  • Calcolo matriciale, quindi per la risoluzione dei sistemi lineari con il metodo di Cramer la calcolatrice fa tutti i conti noiosi al posto nostro
  • Calcolo di integrali e derivate

Queste quattro funzioni, oltre a quelle classiche presenti su tutte le calcolatrici, rendono questi oggetti molto utili per affrontare le scuole superiori. Ecco il link per comprare direttamente le calcolatrici su Amazon.

2. Casio FX-220PLUS 2

Questa è una calcolatrice basica con esattamente il minimo indispensabile di quello che serve per poter affrontare le scuole superiori in maniera adeguata. Quindi in questa calcolatrice troviamo esclusivamente le funzioni basiche (ad esempio rispetto alla calcolatrice 1 non troviamo qui il calcolo integrale e non troviamo neanche la possibilità di calcolare i logaritmi con basi scelte). Nonostante questo ci sentiamo di mettere questa calcolatrice al secondo posto per il prezzo estremamente contenuto e per il fatto che possiede tutto quello che serve per poter affrontare le scuole superiori. Mettiamo qui il link per procedere direttamente all’acquisto.

3. Casio FX-9750 GII e Casio FX-9860GIII

Queste due calcolatrici Casio sono due calcolatrici grafiche molto più potenti delle calcolatrici precedenti, l’unico motivo per cui sono state posizionate alla terza posizione è il costo che, a nostro avviso, non giustifica l’acquisto di tale strumento. Vorremo sottolineare che è completamente inutile una calcolatrice che faccia i grafici se noi non li sappiamo fare a livello matematico, l’unica comodità potrebbe essere quella di controllare il risultato una volta effettuato l’esercizio. Comunque veniamo alle caratteristiche e alle differenze di questi due modelli.

Il primo modello, Casio FX-9750 GII, possiede le seguenti caratteristiche operative ampio display monocromatico a 8 righe ideale per la scuola secondaria di II grado e l’Università, AMMESSA all’esame di maturità. Dotata di menù ad icone e dispone di funzioni quali: soluzioni di equazioni con funzioni integrali, differenziali e di probabilità, conversione delle unità, grafico a torta e a barre, numeri interi casuali, funzione riquadro e zoom, grafici dinamici, grafici di disequazioni, grafici di funzioni parametriche, tabelle di valori, funzioni matematico-finanziarie, opzione di collegamento diretto ai proiettori CASIO, 61kB RAM, collegamento USB (cavo non incluso).
Il secondo modello, Casio FX-9750 GIII, possiede le seguenti caratteristiche ampio schermo ad alto contrasto e display naturale è dotata di memoria 3MB Flash-Rom. Grazie al display naturale qualsiasi formula, qualsiasi espressione e risultato appare esattamente come sui libri di matematica. Dispone inoltre del linguaggio di programmazione “Python”.

Quindi l’unica importante caratteristica di differenza è la possibilità di programmare il modello più avanzato con il linguaggio Python.

Ecco a voi il link di acquisto

4. Casio FX-CG50

Questa è senza ombra di dubbio la calcolatrice più potente che possiate comprare (per quanto riguarda la nostra umile opinione il prezzo non giustifica assolutamente un acquisto di questa calcolatrice nelle scuole superiori, all’università la cosa potrebbe essere diversa), ovviamente rimanendo nell’ambito commerciale di un prodotto, possiede una quantità di funzioni e di caratteristiche da renderla utilissima sia in ambito fisico matematico, ma anche in ambito economico e statistico. Ovviamente anche per questa calcolatrice ricordiamo che lei fa i conti se voi sapete impostare il problema a livello teorico, senza contare che il suo utilizzo non è semplicissimo, mentre se vi aspettate che questa calcolatrice possa appianare le vostre lacune in matematica vi dobbiamo deludere perchè non è così. Veniamo ora alle sue caratteristiche, lLa calcolatrice grafica CASIO FX-CG50 è l’ideale per i Licei Scientifici e delle Scienze Applicate: l’innovativo menù a icone, il display ad alta definizione con oltre 65.000 colori, la possibilità di elaborare le funzioni in numerosi grafici anche 3D, la rendono lo strumento di calcolo ideale per studiare la matematica, la fisica e le materie scientifiche. Accompagna gli studenti dal primo giorno di scuola fino alla maturità. Gli unici strumenti di calcolo ammessi alla seconda prova nei Licei Scientifici sono infatti le calcolatrici scientifiche e/o grafiche, purché senza CAS, né collegabili alla rete elettrica e al wi-fi. Display naturale significa che qualsiasi formula e/o espressione matematica appare esattamente come sui libri di matematica. La lettura è immediata e veloce perché non c’è la necessità di convertire mentalmente i diversi modi di rappresentazione. Si riduce quindi la possibilità di sbagliare.

error: