Un’auto viaggia da Roma a Napoli, percorrendo una distanza di in un’ora e minuti all’andata; al ritorno impiega ore e minuti. Attribuisci verso positivo al viaggio di andata e calcola la velocità scalare media e la velocità media per il viaggio di andata e per quello di ritorno. Esprimi i valori in e .
SVOLGIMENTO
Prima di iniziare a risolvere l’esercizio ricordiamo la differenza tra velocità scalare media e la velocità media. Tutta la differenza sta nel fatto che la velocità media è un vettore, quindi un oggetto geometrico caratterizzato da un verso una direzione e un modulo, mentre la velocità scalare media è semplicemente il modulo (quindi sempre positivo) di tale vettore. Una volta ricordato questo risolviamo l’esercizio.
Questa è sia la velocità media che la velocità scalare media, infatti l’esercizio ci dice esplicitamente di fissare il verso positivo del nostro sistema di riferimento uguale a quello del viaggio di andata.
Questa invece, con i segni positivi, è solamente la velocità media scalare. Se invece vogliamo scrivere la velocità media dobbiamo tener conto che il verso del ritorno è contrario al verso positivo, pertanto
OSSERVIAMO esplicitamente che i tempi, espressi in ore e minuti, vanno convertiti in ore, pertanto
TORNA ALLA PAGINA CON GLI ESERCIZI SVOLTI SUL MOTO RETTILINEO UNIFORME |