Esercizio 61 sull’equilibrio dei solidi – Esercizi svolti – FISICA

La figura mostra l’insegna di un pub. La massa dell’asta è 750\: g e quella dell’insegna è 2,4\: kg. In entrambi gli oggetti le masse sono distribuite uniformemente. Calcola la tensione del cavo che regge l’estremità dell’asta.

SVOLGIMENTO
Visualizza la soluzione

TORNA ALLA PAGINA CON GLI ESERCIZI SVOLTI SULL’EQUILIBRIO DEI SOLIDI


3 commenti su “Esercizio 61 sull’equilibrio dei solidi – Esercizi svolti – FISICA”

    1. Buongiorno, l’asta e l’insegna hanno la loro forza peso applicata nel loro baricentro (modelizzazione che ci permette di determinare il momento della forza peso). Il baricentro lo calcoliamo utilizzando il punto medio dell’asta e il punto medio dell’insegna.

    2. 0,52m e 0,70m sono i baricentri rispettivamente dell’asta e del cartello.
      Infatti il baricentro si trova nel punto medio dell’oggetto (semplificando: a metà).

      Il baricentro del palo sarà a metà quindi della sua lunghezza: sommiamo la lunghezza del cartello e della distanza di esso dal muro e così otteniamo la lunghezza complessiva del palo (0,68m + 0,36m= 1,04m). A questo punto, quindi, dividiamo a metà la lunghezza del palo per individuare il baricentro (1,04m : 2 =0,52m).

      Simile procedimento anche per il baricentro del cartello: il suo baricentro sarà alla metà della lunghezza di esso; dobbiamo quindi dividere a metà la lunghezza del cartello ed a quel punto sommarci la distanza dal muro (perchè il cartello e quindi anche il suo baricentro non sono adesi al muro, ma sono spostati): quindi (0,68m : 2 + 0,36m)= 0,70m.

      Spero di essere stato chiaro e utile. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.