Un cubetto di ghiaccio è immerso in una ciotola d’acqua. La densità del ghiaccio è . Quale percentuale del volume totale del cubetto emerge in superficie oltre il livello dell’acqua nella ciotola? Il risultato dipende dalla dimensione del cubetto? Consideriamo il cubetto immerso in acqua salata () invece che dolce. La frazione di cubetto aumenta o diminuisce?
SVOLGIMENTO
Sappiamo che il ghiaccio galleggia sull’acqua, quindi la spinta di Archimede relativa alla parte sommersa di ghiaccio e la forza peso del ghiaccio si equivalgono, pertanto
da cui
quindi la percentuale immersa è del , mentre la percentuale fuori dall’acqua è . Risulta evidente dal ragionamento fatto che tali percentuali non dipendano assolutamente dalla dimensione o dalla forma del ghiaccio. Concludiamo osservando che nel caso in cui l’acqua fosse salata la percentuale fuori dall’acqua sarebbe maggiore, per dire questo abbiamo due modi, uno è ragionare sulla formula quindi calcolare il rapporto precedente mettendo a denominatore la densità dell’acqua salata. L’altro modo è più “fisico” e ragiona sul concetto di spinta di Archimede, se immergo il ghiaccio nell’acqua salata a parità di volume la spinta di Archimede sarà maggiore, quindi per equilibrare la forza peso (che ovviamente non cambia) mi servirà un volume immerso minore.
TORNA ALLA PAGINA CON GLI ESERCIZI SVOLTI SULL’EQUILIBRIO DEI FLUIDI |