Una scatola portagioie è un parallelepipedo con un coperchio e una base rettangolari, di lato corto
. Il coperchio è vincolato a ruotare attorno al lato lungo. Per aprire la scatola, Grazia applica al coperchio, di massa
, una forza di
che forma un angolo di
rispetto alla direzione orizzontale. Calcola i momenti della forza peso del coperchio e della forza applicata da Grazia.
SVOLGIMENTO
Per calcolare i due momenti sappiamo che in generale il modulo del momento
di una forza
di braccio
si calcola facendo
![]()
per cui nei nostri due casi avremo
![]()
mentre, considerando il punto di applicazione della forza peso nell’incrocio delle diagonali del rettangolo (cosa vera se la distribuzione della massa nel coperchio del portagioie è omogenea), avremo che
![]()
Notiamo esplicitamente che stiamo calcolando il modulo dei momenti, infatti a livello vettoriale i due vettori hanno verso opposto in quanto provocano una rotazione opposta nel coperchio del portagioie.
![]() | TORNA ALLA PAGINA CON GLI ESERCIZI SVOLTI SULL’EQUILIBRIO DEI SOLIDI | ![]() |


Come mai bisogna moltiplicare per il seno di 90° la forza peso del coperchio del porta gioie, essa stessa a sua volta moltiplicata per la distanza tra il baricentro e la leva?
Perchè è la definizione di momento di una forza, per calcolare il modulo del vettore momento devi moltiplicare il braccio (cioè la distanza tra il punto di applicazione della forza e il punto scelto), il modulo della forza e il seno dell’angolo formato dai due vettori braccio e forza.