Esercizio 34 sull’equilibrio dei solidi – Esercizi svolti – FISICA

Per trasportare una valigia Antonio usa un carretto inclinato come mostra la figura. Solleva il carretto esercitando una forza di 68\: N e afferrando il manico del carretto a 1,70\: m dalle ruote. La valigia si trova a 40\: cm dalle ruote. Quanto pesa la valigia?

SVOLGIMENTO
Visualizza la soluzione

TORNA ALLA PAGINA CON GLI ESERCIZI SVOLTI SULL’EQUILIBRIO DEI SOLIDI

2 commenti su “Esercizio 34 sull’equilibrio dei solidi – Esercizi svolti – FISICA”

  1. Non comprendo perchè nella formula si considera un angolo di 145°.
    Dato che l’angolo formato tra il braccio e il piano del carrello è di 35° non comprendo come sia possibile poi scomporre il vettore della forza FA.
    Dal momento che la trigonometria la applico sui triangoli rettangoli perchè si considera un angolo maggiore di 90°? Concordo con il fatto che la somma degli angoli è di 180° e che 180°-35°=145° ma graficamente dove e come rilevo tale angolo sul disegno?
    O per meglio dire… Il momento della forza FA è dato dalla componente FM*bm quindi dovrei dire che il numeratore della formula dovrebbe essere bm * Fm dove Fm=FA*sin alfa ma non comprendo che angolo viene considerato e perchè… Sono molto confuso, 🙁 -.-”
    Mi potete aiutare?

    1. Vedo molta confusione, ma non tanto di fisica, quanto di matematica. Innanzitutto il seno e il coseno, e in generale tutta la trigonometria, non si applica sui triangoli rettangoli. Inoltre il seno di 35° e il seno di 145° sono lo stesso numero. Infine attento alla definizione di momento, il modulo del momento di una forza si ottiene moltiplicando il braccio, per la forza per il seno dell’angolo formato dai vettori braccio e forza (è qui che si utilizza l’angolo di 145° oppure di 35°).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.